Main menu:

Ultimi Articoli

  • Come gestire il tempo

    Salve sono una ragazza di 23 anni, frequento l’Università. Ho intrapreso un percorso universitario lungo, ma non riesco a gestire il mio tempo causando ritardi negli esami, mi sento una persona inconcludente e ho il terrore di deludere la mia famiglia. Ho paura che il tempo passi in fretta e […]

  • Perchè non trovo un fidanzato?

    E’ davvero deprimente vedere che tutte le tue amiche hanno un ragazzo mentre tu sei eternamente single.  “Perché non riesco a trovare un fidanzato?” E’ una domanda che ho sentito spesso da donne di tutte le età. Diciamo che fino a questo momento non sei stata particolarmente fortunata e che […]

  • Monia è innamorata…lui non ricambia i suoi sentimenti

    Dott.ssa buonasera, ho il cuore spezzato, sono innamorata di un uomo che non ricambia i miei sentimenti…. Cosa posso fare per smettere di soffrire? Grazie Monia Ciao Monia, l’amore non corrisposto è davvero doloroso. È una brutta esperienza sia per la persona innamorata che per l’oggetto del desiderio. L’obiettivo che […]


Collaboratori

BIOLOGO NUTRIZIONISTA

Dott.ssa  Monia D’Amico

Master in educazione alimentare e tutela della salute

foto d'amicoSono una biologa abilitata all’esercizio della professione e iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi dal Gennaio 2004, che svolge attività di nutrizionista occupandomi di educazione alimentare, ed elaborazione di specifici profili nutrizionali rivolti all’individuo, sia in condizioni fisiologiche, che patologiche accertate e alla collettività (mense aziendali, gruppi sportivi, ecc).

Il biologo nutrizionista è un professionista dell’alimentazione che è in grado di offrire una qualità di servizi legata alla specifica conoscenza degli alimenti e della sua funzionalità in modo di fornire un supporto nutrizionale ed una corretta elaborazione delle raccomandazioni alimentari individuali e collettive, vicine alla realtà, nel rispetto delle abitudini alimentari dell’individuo e della salute dell’uomo.

 La sua conoscenza fornisce un contributo di informazioni che si pongono come obiettivo quello di stimolare un’efficace educazione alimentare che tenga conto della mentalità, della cultura della persona e della società di oggi, finalizzata al miglioramento del benessere della persona e alla prevenzione di patologie derivate da una pratica scorretta delle abitudini alimentari.

Normalmente tratto persone che vogliono perdere peso e insieme ricerchiamo un piano adeguato alle proprie esigenze in modo non solo di raggiungere il dimagrimento desiderato, ma soprattutto di modificare il proprio stile di vita per renderlo più salutare cercando di trasmettere il modo corretto di mangiare sano. Quando si crea una certa complicità si riesce meglio a capire i problemi che spingono la persona verso un trattamento dietetico e le possibili soluzioni,  per intervenire nel modo più corretto possibile senza troppo gravare sulle abitudini alimentari e lo stile di vita del soggetto stesso. E’ indispensabile riuscire a comprendere il piano dietetico che meglio rappresenti il soggetto e intraprenderlo assieme a lui, per poter arrivare ad un traguardo che possa soddisfare entrambi.

Il mio obiettivo primario è proprio quello di trasmettere una coscienza alimentare che non vuol dire soltanto dimagrire, ma ritrovare un’armonia con il cibo perché una sana alimentazione significa uno stile di vita più salutare.

Dopo aver acquisito le regole del corretto metodo di alimentarsi si è in grado da soli saper scegliere come comportarsi in qualsiasi situazione anche dopo che il trattamento nutrizionale è finito.

Il mio lavoro

Curriculum Vitae