Main menu:

Ultimi Articoli

  • Come gestire il tempo

    Salve sono una ragazza di 23 anni, frequento l’Università. Ho intrapreso un percorso universitario lungo, ma non riesco a gestire il mio tempo causando ritardi negli esami, mi sento una persona inconcludente e ho il terrore di deludere la mia famiglia. Ho paura che il tempo passi in fretta e […]

  • Perchè non trovo un fidanzato?

    E’ davvero deprimente vedere che tutte le tue amiche hanno un ragazzo mentre tu sei eternamente single.  “Perché non riesco a trovare un fidanzato?” E’ una domanda che ho sentito spesso da donne di tutte le età. Diciamo che fino a questo momento non sei stata particolarmente fortunata e che […]

  • Monia è innamorata…lui non ricambia i suoi sentimenti

    Dott.ssa buonasera, ho il cuore spezzato, sono innamorata di un uomo che non ricambia i miei sentimenti…. Cosa posso fare per smettere di soffrire? Grazie Monia Ciao Monia, l’amore non corrisposto è davvero doloroso. È una brutta esperienza sia per la persona innamorata che per l’oggetto del desiderio. L’obiettivo che […]


Monia è innamorata…lui non ricambia i suoi sentimenti

cuore2

Dott.ssa buonasera,
ho il cuore spezzato, sono innamorata di un uomo che non ricambia i miei sentimenti….
Cosa posso fare per smettere di soffrire?
Grazie
Monia

Ciao Monia,
l’amore non corrisposto è davvero doloroso. È una brutta esperienza sia per la persona innamorata che per l’oggetto del desiderio.
L’obiettivo che ti puoi porre è quello di imparare ad accettare la sofferenza come un momento importante della vita che può insegnarti molto. Non cercare di cancellare la tristezza o di nasconderla ma riconoscila e permettiti di viverla. Sei appena stata rifiutata ed è normale che tu ti senta triste. Prenderti un momento di riflessione ti permetterà di ritrovare te stessa, di ritrovare un equilibrio e di “raccogliere i pezzi”; diversamente, non ascoltare e non rispettare la tristezza e il dolore, potrebbe portarti ad agire in modo irrazionale e a cercare una rapida consolazione in un’altra relazione.

Per raggiungere questo obiettivo:
• Prova ad accettare il fatto che l’amore è un sentimento e non una decisione razionale: se fai capire ad una persona che la ami, e questa non prova la stessa cosa verso di te, non devi vederlo come un tradimento o un rifiuto, a volte l’amore non c’è e basta.
• Cancella ogni traccia di dipendenza: se ti senti triste, amareggiato o perfino depresso probabilmente è perché senti di aver bisogno dell’amore di quella persona per essere felice. In realtà, per essere felice, tutto ciò di cui hai bisogno è una sana dose di autostima. Potresti anche scoprire che è proprio questa tua dipendenza ad allontanare la persona che ami, magari dandogli un ruolo scomodo da sostenere.
• Prendi le distanze: star vicino ad una persona che desideri e non puoi avere ti può solo far male. Prova a stargli lontano per un po’ di tempo; non chiamarlo, evita i posti che frequenta, sparisci per un po’ di tempo! Se devi avere per forza dei rapporti con lui, come ad esempio con un collega di lavoro, prova comunque ad evitarlo il più possibile riducendo i contatti al minimo indispensabile. Prenditi del tempo per riflettere sulla situazione e aumentare la consapevolezza di te stessa.
• Goditi la vita da single. Gestire un amore non corrisposto è un po’ come superare una separazione, con la sola differenza che senti di aver perso qualcosa che non hai mai avuto. Imparare a goderti la vita senza qualcuno accanto, il che può essere difficile in una società centrata sulla coppia, ma è fattibile.
• Prima di buttarti a capofitto nella ricerca di un nuovo innamoramento, dedica del tempo a te stessa. Amare, valorizzare e rispettare te stessa è il primo passo per fare in modo che altre persone si accorgano di te e del tuo valore. Allora prima di tutto prova a non incolparti se la persona su cui avevi investito non si è innamorata di te come nelle tue aspettative. Puoi provare a fare un bilancio di successi e insuccessi e cercare di capire se rispetto a quanto è accaduto hai qualcosa da imparare. Quando l’amore ci viene negato, rischiamo di iniziare a pensare di non valere nulla e che nessuno vorrà mai essere al nostro fianco. L’amore, quello vero, è un sentimento che si manifesta in maniera del tutto inaspettata e che spesso non rispetta né i nostri tempi né quelli della persona che vorremmo vicino a noi.
• Se vuoi riuscire a mantenere l’amicizia con questa persona, devi affrontare il fatto che non ti ama, accetta il fatto di essere stata rifiutata.
• Pratica l’amore incondizionato. Quando sarai davvero felice per lui, anche se la sua felicità non è con te, allora il tuo amore sarà incondizionato. Con l’amore incondizionato non c’è la sensazione di aver perso qualcosa, perché la tua felicità deriva dal dare, non dal ricevere.

Dott.ssa Vanessa Tartaglia
Psicologa-Psicoterapeuta