Main menu:

Ultimi Articoli

  • Come gestire il tempo

    Salve sono una ragazza di 23 anni, frequento l’Università. Ho intrapreso un percorso universitario lungo, ma non riesco a gestire il mio tempo causando ritardi negli esami, mi sento una persona inconcludente e ho il terrore di deludere la mia famiglia. Ho paura che il tempo passi in fretta e […]

  • Perchè non trovo un fidanzato?

    E’ davvero deprimente vedere che tutte le tue amiche hanno un ragazzo mentre tu sei eternamente single.  “Perché non riesco a trovare un fidanzato?” E’ una domanda che ho sentito spesso da donne di tutte le età. Diciamo che fino a questo momento non sei stata particolarmente fortunata e che […]

  • Monia è innamorata…lui non ricambia i suoi sentimenti

    Dott.ssa buonasera, ho il cuore spezzato, sono innamorata di un uomo che non ricambia i miei sentimenti…. Cosa posso fare per smettere di soffrire? Grazie Monia Ciao Monia, l’amore non corrisposto è davvero doloroso. È una brutta esperienza sia per la persona innamorata che per l’oggetto del desiderio. L’obiettivo che […]


Perchè non trovo un fidanzato?

E’ davvero deprimente vedere che tutte le tue amiche hanno un ragazzo mentre tu sei eternamente single.

 “Perché non fidanzatoriesco a trovare un fidanzato?E’ una domanda che ho sentito spesso da donne di tutte le età.

Diciamo che fino a questo momento non sei stata particolarmente fortunata e che hai bisogno delle parole giuste per tornare a sperare che anche tu avrai la possibilità di vivere una storia d’amore da favola. Quello che è certo è che non sei condannata ad essere single!

Oltre al fatto che ti senti terribilmente sola e sfortunata ti ritrovi anche in una situazione piuttosto sgradevole, “la sfortuna si raddoppia”: tutte le tue amiche sono felicemente impegnate e tu non sai più con chi uscire per “rimorchiare” e tentare di trovare anche tu un ragazzo!

Perché non si riesce a trovare un ragazzo? Una prima risposta a questa domanda te l’ho appena data: non sai con chi uscire! Ma ce ne sono tante altre. È possibile che tu sia insicura e che abbia scarsa fiducia nelle tue qualità: non ti senti sufficientemente bella o intelligente o simpatica e finisci così per sviluppare un profondo sentimento di inadeguatezza che non ti consentirà mai di trovare il ragazzo giusto per te.

Per cominciare facciamo una cosa: se hai l’abitudine di confrontare te stessa con gli altri, devi subito dimenticare questo modo di fare. Ogni persona è unica, tu sei unica e se ti capita di pensare di essere inferiore o peggiore di altri, passa avanti perché non è la realtà, è solo la tua immaginazione, tutti sono speciali e tu non hai nulla meno degli altri, anche tu sei speciale. Non sei ne migliore né peggiore di altri, sei semplicemente unica ed eccezionale.

La prossima volta che ti viene voglia di confrontarti con qualcun altro, prima pensa alla tua unicità, che magari deve ancora essere rivelata in tutto il suo splendore.

Prova a pensare a una qualsiasi tua amica che ritieni meno carina di te o meno intelligente di te, ma che, nonostante questo ha trovato un ragazzo con cui andare al cinema la domenica o a cena fuori il sabato o con cui passare le vacanze, poi prova a chiederti: “perché lei sì e io no?”

La risposta che ti darai sarà: “tutta questione di fortuna!”

In realtà non è vero! Non convincerti che sia solo fortuna perché TU hai un ruolo determinante nella tua vita!

Anche se in questo momento vorresti…non restare a casa a piangerti addosso! Fatti una bella iniezione di fiducia e comincia a “ballare sul mondo”: in men che non si dica troverai un uomo che ti accompagnerà nelle danze, facendoti sentire una ragazza felice e appagata. Cosa aspetti? Comincia ad accendere la musica! La mancanza di vita sociale ti preclude ogni possibilità di incontro, per cui cerca di organizzarti come meglio puoi per creare il maggior numero di occasioni per incontrare nuovi possibili candidati al ruolo di “tuo fidanzato”.

Ora che hai fatto il primo passo e ti sei decisa a “rimetterti in gioco” prova a mettere a punto delle strategie per renderti più “appetibile”:

  • Non sembrare alla disperata ricerca di un fidanzato, dai tempo al tempo e non avere fretta di “accasarti”: del resto lo status di singlenon è poi tanto male, non hai vincoli né obblighi e puoi avere la possibilità di “testare” più pretendenti contemporaneamente. La tua preoccupazione e paura di non trovare un uomo ti porta a non trovare un fidanzato.
  • Fatti apprezzare per quello che sei: non cercare di apparire diversa da quella che sei in realtà, ma piuttosto fai di tutto per valorizzare le tue virtù e minimizzare i tuoi difetti. Una cosa importante che devi sapere è che non sei troppo grassa o magra, vecchia o giovane, brutta o bella, per avere l’uomo giusto. Tu devi trovare i tuoi punti di forza, migliorarli e utilizzarli in modo da attrarre un uomo. Se sei una persona generosa e altruista continua ad esserlo e non pensare che esponendoti troppo rischierai di passare per una poco furba. Se un ragazzo riesce a percepire la tua bellezza interioreè perché evidentemente gli piaci proprio tu, così come sei
  • Condividi le tue passioni e mostra le tue capacità: se hai un talento non vergognarti ad esibirlo! Sarà un modo per mostrare quanto sei brava e magari trovare qualcuno che apprezzi le tue medesime passioni.
  • Diventa più attiva: mostrati per la persona interessante che puoi essere. Trova quello che ti piace a fare, un hobby ad esempio. Comunica attivamente con le persone che si impegnano nelle comunità che ti  interessano. Partecipa alla vita pubblica, visita cinema, teatro, mostre, musei, eventi, concerti, visite guidate ed escursioni. iscriviti in palestra. Più attiva sarai, più possibilità avrai di trovare la persona giusta per te. Cerca di andare nei luoghi interessanti per te e per il tuo potenziale partner. Fai nuove amicizie, comunica con altri, divertiti e vedrai che l’amore della tua vita verrà presto da te presto.
  • Cura il tuo look nei minimi dettagli: cerca di essere sempre impeccabile, in modo tale da influire positivamente sulla percezione che gli altri hanno di te. Occuparsi della propria immagine oltre a renderti più gradevole agli occhi di un’eventuale principe azzurro, è anche un’ottima soluzione per migliorare la tua autostima e farti sentire meglio con te stessa.

C’è un’altra cosa importante che devi tenere in considerazione, per la Legge d’Attrazione noi attiriamo nella nostra vita qualsiasi cosa a cui prestiamo attenzione, sia essa positiva sia negativa.

“I pensieri sono energia.” La realtà esiste prima nella mente che nel nostro presente. Se trascorri tutti giorni a pensare che non riesci a trovare un fidanzato, indovina quale tipo di esperienza attrarrai?

Attrai verso di te ciò che realmente credi di meritare nella tua vita!

fidanzato2Se hai avuto a che fare con un’infanzia infelice o con una relazione finita male, è facile rinunciare all’idea che si possa trovare un fidanzato, un rapporto di coppia felice. Vuoi innamorarti, ma allo stesso tempo, le vecchie ferite ti suggeriscono che finisci per farti del male di nuovo.

Per riuscire a trovare un fidanzato e vivere una relazione d’amore, non importa chi sei e quanti anni hai, devi liberarti delle ferite del passato, delle amicizie asfissianti, degli schemi negativi e delle precedenti relazioni, devi essere pronta a provocare un cambiamento definitivo nella tua vita.

La cosa importante è che tu chiarisca a te stessa se esistono dei blocchi, che ti bloccano nella ricerca di un fidanzato, nelle tue convinzioni, pensieri, sentimenti.

Il cambiamento deve iniziare da te! Non riesci a trovare un fidanzato perché in realtà vuoi stare da sola. La tua mente logica dice che vuoi un fidanzato, ma il tuo inconscio vuole una vita da sola, perché se ti senti libera tutto sembra più facile.

Inconsciamente essere indipendente e sola è più importante che essere in una relazione. Noi attiriamo quello che emaniamo con i nostri desideri inconsci.

Anche se la tua mente logica vuole un fidanzato, ricordati che sei guidata dal tuo inconscio.

Rifiutare un uomo nel tuo subconscio arriva spesso da una ferita passata con altri uomini o anche con tuo padre. Tu vuoi un uomo, ma il tuo subconscio ti spinge a fare cose che sabotano i tuoi desideri.

Devi fare un grosso lavoro su te stessa e non lasciarti scoraggiare dalle esperienze negative: sei tu l’unica protagonista del tuo destino e se ci credi davvero la meta è sempre raggiungibile!

Dr.ssa Vanessa Tartaglia
Psicologa – Psicoterapeuta Albano Laziale
Via Cardinale Altieri 12 Albano Laziale
Via Palazzolo 1/A Roma
Cell. 338.8558488