Main menu:

Ultimi Articoli

  • Come gestire il tempo

    Salve sono una ragazza di 23 anni, frequento l’Università. Ho intrapreso un percorso universitario lungo, ma non riesco a gestire il mio tempo causando ritardi negli esami, mi sento una persona inconcludente e ho il terrore di deludere la mia famiglia. Ho paura che il tempo passi in fretta e […]

  • Perchè non trovo un fidanzato?

    E’ davvero deprimente vedere che tutte le tue amiche hanno un ragazzo mentre tu sei eternamente single.  “Perché non riesco a trovare un fidanzato?” E’ una domanda che ho sentito spesso da donne di tutte le età. Diciamo che fino a questo momento non sei stata particolarmente fortunata e che […]

  • Monia è innamorata…lui non ricambia i suoi sentimenti

    Dott.ssa buonasera, ho il cuore spezzato, sono innamorata di un uomo che non ricambia i miei sentimenti…. Cosa posso fare per smettere di soffrire? Grazie Monia Ciao Monia, l’amore non corrisposto è davvero doloroso. È una brutta esperienza sia per la persona innamorata che per l’oggetto del desiderio. L’obiettivo che […]


Psicologa Roma


Psicologa e Psicoterapeuta Roma e Albano Laziale

 

Sono la dott.ssa Vanessa Tartaglia, psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo gestaltico. Lavoro come libera professionista nell’ambito della psicologia clinica e della formazione dal 2002 (iscrizione all’Albo degli Psicologi del Lazio n° 10724).

La mia formazione comprende:

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità all’Università La Sapienza di Roma nel 2001 con una tesi sulle tossicodipendenze.

Specializzazione quadriennale in psicoterapia della Gestalt conseguita presso la Scuola di specializzazione S.I.G. (Società Italiana Gestalt di Roma).

Ho partecipato a numerosi seminari e workshop tenuti da alcuni tra i maggiori esperti mondiali della Psicoterapia della Gestalt, quali, Joseph Zinker, fondatore del Gestalt Institute di Cleveland,Jean Marie Robine dell’Institut Français de Gestalt-Therapie di Bordeaux, e lo stesso Erving Polster, fondatore e direttore del Gestalt Institute and Training Center di San Diego (California).

Dopo diverse collaborazioni con organizzazioni pubbliche e private nel settore psicologico e formativo:

– docente di Psicologia dell’handicap sul corso UPTER per facilitatori dei processi di integrazione di persone con disabilità nei corsi di attività ludico motorie e di sport per tutti “UpterSport”;

– docente del percorso e progetto di sostegno “In Sosta – integrazione sostegno ed accoglienza” rivolto ad adolescenti a rischio di dispersione scolastica per l’Agenzia Formativa Albafor di Albano Laziale (RM);

– docenza e tutoraggio sui corsi dell’area disagio per l’Agenzia Formativa Albafor di Albano Laziale (RM);

– attività accoglienza, orientamento, formazione e facilitazione al reinserimento lavorativo e sociale mediante tirocini formativi di ex detenuti/e per l’Agenzia Formativa Albafor di Albano Laziale (RM).

Attualmente dedico il mio tempo professionale alla consulenza privata, che svolgo negli studi di Roma (zona Quarto Miglio) ed ai Castelli Romani (Albano Laziale).

La mia attività psicoterapeutica è affiancata dall’impegno nel settore dell’educazione, dedicato principalmente alla progettazione, attuazione e valutazione di iniziative per la promozione dell’individuo.

La psicoterapia è una forma di trattamento psicologico finalizzato alla risoluzione del disagio psichico e/o alla crescita personale basato sulla relazione interpersonale che si crea tra terapeuta e paziente.

L’approccio terapeutico da me privilegiato è quello della Psicoterapia della Gestalt.

La Psicoterapia della Gestalt si rivolge a persone che soffrono di disturbi psichici quali Ansia, Panico, Aggressività, Fobie o Depressione; a persone in difficoltà di fronte a problemi esistenziali quali conflitti in famiglia o sul lavoro (mobbing), disoccupazione, perdita di ruolo, problemi sessuali, rotture sentimentali, solitudine; o ancora, in maniera più estesa, ad ogni persona che ricerchi la riscoperta e lo sviluppo delle proprie potenzialità e desideri una migliore qualità di vita.

Le emozioni cosiddette “distruttive” quali la paura, la disperazione, il risentimento, la rabbia, protratte per lungo tempo, possono creare un terreno propizio per lo sviluppo di molte malattie fisiche, e la Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia (PNEI) ha ben dimostrato che “lo stress cronico compromette seriamente la salute”.

La Psicoterapia della Gestalt si basa sulla presa di coscienza dell’esperienza attuale del rapporto tra individuo ed ambiente, nel suo svolgersi “qui ed ora”.

Essa studia il ciclo normale della soddisfazione dei nostri bisogni, il modo di entrare in contatto con gli altri. Evidenzia i comportamenti ripetitivi, i processi di interruzione ed esitamento che si contrappongono ad un “adattamento creativo” soddisfacente fra l’organismo e l’ambiente.

La Psicoterapia della Gestalt integra contemporaneamente le cinque dimensioni principali dell’essere umano: sensoriale, affettiva, intellettuale, sociale e spirituale, sviluppando una visione unitaria della persona.

La Psicoterapia della Gestalt valorizza emozioni e sensazioni corporee troppo spesso censurate nella cultura occidentale, che, invece, tende ad inibire qualunque espressione pubblica di rabbia, tristezza ed angoscia… ma anche di tenerezza, amore e gioia.